L’importanza della voce nel telemarketing immobiliare

 di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

La tua voce trasmette la tua personalità agli altri quando parli al telefono. La tua voce fa permette all’interlocutore di farsi un impressione immediata che può ritrarti come amichevole o lontano, sicuro o timido, spontaneo o meccanico, rilassato o nervoso.

Quindi, come arriva la tua voce al telefono? Vi consiglio di registrarvi mentre siete al telefono (oggi è piuttosto facile con uno Smartphone o un iPhone) e riascoltarvi per valutare le seguenti caratteristiche:

Paraverbale. La tua voce troppo stridula o tesa? Parli con voce monotona? Oppure parli con voce variegata? Queste variazioni suonano come un’inflessione dialettale? Ricordate che quando si è sotto stress emotivo, il tono della voce tenderà ad aumentare e far diventare la vostra voce stridula o tesa. Il tono della tua voce è un indice di fiducia ed equilibrio.

Volume. Controllate il volume della vostra voce. Vi consiglio di chiedere ad un amico di aiutarvi in questo. Com’è il volume della vostra voce al telefono? È troppo basso o troppo alto? Spesso, quando le persone sono stanche le loro voci tendono a svanire, e saranno invitati a parlare più forte dai loro interlocutori. Siate sicuri di parlare abbastanza forte da essere sentito, ma non così forte da far pensare a qualcuno che siete arrabbiati.

Ritmo. Se si parla troppo lentamente è probabile che si perda l’attenzione dell’ascoltatore. Al contrario, il vostro interlocutore non sarà in grado di seguire il vostro discorso se parlate troppo rapidamente. In entrambi i casi, il messaggio non sarà chiaro.

Qualità. La qualità della voce è la sua caratteristica più distintiva e individuale. La qualità della vostra voce può trasmettere calore, comprensione e far risultare molto piacevole conversare con voi. Sorridere mentre si parla migliora la qualità vocale. La rabbia, gli stati d’animo negativi o la fretta influiscono negativamente sulla qualità vocale.

Articolazione. Il prezzo di una scarsa articolazione è elevato, in particolare nel mondo degli affari. È necessario enunciare o pronunciare le parole molto chiaramente o i vostri interlocutori vi fraintenderanno. L’articolazione difettosa ed una erronea pronuncia di una parola può dare al vostro interlocutore l’impressione che siete sciatto, trascurato e non conoscete abbastanza bene il vostro lavoro.

Durante i miei corsi sul telemarketing immobiliare dedico molto tempo ad allenare i miei allievi sull’utilizzo della loro voce al telefono e i risultati sono sorprendenti. Se vuoi saperne di più sui miei corsi di telemarketing immobiliare CLICCA QUI oppure scrivimi all’indirizzo info@formarealestate.it sarò felice di risponderti 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...