Il telemarketing immobiliare è ancora efficace?

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

Appena pensano al telemarketing molti di noi pensano subito a tutte le chiamate indesiderate che ricevono a qualunque orario del giorno e della notte dagli operatori dei call center. Tuttavia, secondo me, non esiste ancora una strategia di marketing così diretta come il telemarketing per raggiungere i decisori. Nel settore immobiliare non solo è possibile usare il telemarketing per fissare appuntamenti di acquisizione o di vendita, ma è possibile utilizzarlo anche per generare nuovi contatti e raccogliere dati sul mercato immobiliare locale.

telemarketing-immobiliare
il telemarketing immobiliare è ancora efficace

Nonostante molte persone non amano ricevere chiamate di vendita a casa o sul lavoro, nonostante la legge sulla privacy, nonostante tutto, io credo ancora che il telemarketing immobiliare possa essere un modo estremamente efficace per sviluppare nuovo business e capitalizzare l’interesse esistente, per almeno sette motivi:

1. Il Telemarketing può funzionare sia con persone che sono all’inizio del loro processo di vendita o acquisto, e sia con persone che sono ormai mature per vendere e comprare – Nel primo caso ci permetterà di creare una relazione, un rapporto, con queste persone finalizzato a comprenderne le esigenze. Nel secondo caso di fissare subito degli appuntamenti con loro per iniziare ad occuparci della vendita del loro immobile o per mostrargli le case che abbiamo nel nostro portafoglio a disposizione per loro.

2. Il Telemarketing è diretto e suscita una risposta diretta – Questo significa risultati immediati indipendentemente dal vostro obiettivo e dalla vostra capacità di generare realmente vendite immediate – che fornisce un ritorno diretto sull’investimento.

3. Il Telemarketing è umano – Le persone, grazie al telemarketing, possono ascoltare oltre che parlare. A differenza di molti canali pubblicitari, il messaggio può essere personalizzato per ogni specifico cliente. Il Telemarketing può essere utilizzato, ad esempio, per la raccolta di informazioni (notizie di chi vende e di chi compra) e feedback sulla qualità dei servizi della propria agenzia.

4. Il Telemarketing aumenta l’efficacia di altri strumenti di marketing – Questo è particolarmente vero per il direct mail. Utilizzando il telemarketing prima di  una campagna di direct mail è possibile individuare i nominativi non idonei a ricevere la mail ed eliminarli dalla lista. Utilizzato invece dopo l’invio della mail diretta il telemarketing può migliorare notevolmente i tassi di risposta, capitalizzare l’interesse e anche fornire feedback sui materiali di marketing che hai inviato.

5. Il Telemarketing fornisce dati da analizzare – Ogni chiamata di telemarketing ti fornisce l’opportunità di imparare qualcosa sul tuo business immobiliare. A seconda di quali informazioni sono importante per te, puoi colmare le lacune che hai nella conoscenza dei tuoi clienti o di ottenere informazioni sullo stato del mercato immobiliare locale in cui operi. Non c’è motivo per il quale un tuo collaboratore non possa telemarketing per fare domande mirate a realizzare ricerche di mercato, come parte del processo di acquisizione e vendita, contribuendo a realizzare molteplici obiettivi sotto una singola campagna di telemarketing.

6. Il Telemarketing è estremamente misurabile – Ogni chiamata fornisce dati e puoi determinare quali dati sono utili per te. Se hai bisogno di sapere qual è la percentuale di persone che leggono la cartolina o il volantino che lasci nelle cassette postali dei condomini, il telemarketing è lo strumento migliore per entrare in possesso di questa informazione.

7. Il Telemarketing è flessibile – Non appena si inizia a fare chiamate si iniziano a ricevere dei feedback preziosi. Tali informazioni possono essere utilizzate per perfezionare il processo di acquisizione e vendita e apportare modifiche al proprio metodo di lavoro in modo rapido ed efficace. Il telemarketing può essere utilizzato anche per tenere aggiornato velocemente il mercato. Se il prezzo di una casa cambia, il tuo team di telemarketing può informare tutti gli acquirenti interessati a quell’immobile in pochi minuti.

Concludendo possiamo dire che i principali vantaggi del telemarketing immobiliare ruotano intorno al fatto che il messaggio che viene recapitato con il telemarketing è un messaggio che viene dalla gente per la gente (o dall’Agente per la gente :-)). Questo permette continuamente di migliorare, perfezionare e calibrare il proprio approccio in funzione della persona che risponde al telefono. Se riuscirete ad avere questa flessibilità il telemarketing potrà portare dei vantaggi al vostro business immobiliare.

autore: Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

Suggerimento finale: Salvatore, oltre ad organizzare corsi sul telemarketing immobiliare, è anche l’autore del libro Telemarketing immobiliare , una raccolta di 115 script per agenti immobiliari professionali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...