Il futuro del telemarketing immobiliare

Il futuro del telemarketing immobiliare

Nell’immaginare il futuro del telemarketing nel settore immobiliare è facile essere pessimisti. E in parte si può anche essere con questa linea di pensiero. Tuttavia, così come tutto si evolve, anche il modo di usare il telefono nel marketing immobiliare è cambiato e personalmente credo che, facendo chiamate a caldo e non a freddo (cioè lavorando con liste qualificate), usando le tecniche giuste, gli script adatti e lavorando sui grandi numeri, il telemarketing possa ancora dare delle belle soddisfazioni agli agenti immobiliari 🙂

Negli ultimi 15 anni sono apparsi molti nuovi strumenti di marketing che hanno messo un po’ in ombra il telemarketing, ma è possibile che in alcune zona d’Italia, per alcuni mercati immobiliari, il telefono rappresenti ancora un efficace strumento di marketing.

Il telefono può essere ancora utilizzato nel marketing per fare sondaggi e ricerche di mercato. Infatti la partecipazione a questi sondaggi è statisticamente più alta quando vengono fatti telefonicamente piuttosto che quando vengono proposti tramite posta elettronica o cartacea.

Inoltre ritengo che il telefono sia un ottimo strumento per il marketing del reclamo. Cioè per monitorare il livello di qualità percepita dai clienti rispetto al servizio che hanno avuto da un agente immobiliare e per stimolare suggerimenti provenienti dal mercato stesso per migliorare il servizio.

Certo, il telemarketing come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi è morto. Occorre usare un nuovo approccio. Un approccio meno invasivo e che sia in grado di comunicare il valore unico e l’esperienza che sei in grado di offrire e che ti distingue nel mercato.  E’ cambiato il telemarketing e sono cambiati i telefoni. Ad esempio, un approccio meno invasivo è anche quello che prevede nuove forma di comunicazione più gradite al mercato come la messaggistica (sms, messenger e whatsapp). Oggi la maggior parte delle persone ama comunicare con la messaggistica e non lo ritiene invasivo. E’ possibile immaginare che anche i potenziali acquirenti gradiscono informazioni sulle case tramite la messagistica o che a un proprietario venditore non dia fastidio ricevere un vostro sms che promuove un vostro servizio. Tutto evolve, tutto cambia…anche il modo di usare il telefono per fare marketing o erogare un servizio. Il telefono, infatti, può essere un ottimo strumento per la gestione dell’incarico e della richiesta, grazie al quale possiamo creare un flusso costante di comunicazioni con i nostri clienti senza essere invasivi grazie alla messagistica.

Il telemarketing può essere anche molto efficace ancora oggi se utilizzato in combinazione con altre forme di marketing come il marketing degli eventi. Immaginate di inviare delle lettere per invitare delle persone a una Open House che state organizzando e di dare seguito a queste lettere con una telefonata. Personalmente ho sempre ottenuto risultati migliori quando ho abbinato il telemarketing ad altre forme di marketing, come il marketing cartaceo. Fare chiamate dopo aver distribuito biglietti o lettere mi ha sempre procurato un alto numero di appuntamenti con clienti qualificati.

In conclusione, ignorare il telemarketing potrebbe essere un errore…piuttosto troviamo il modo di abbinarlo in modo efficace alle nuove tendenze di marketing che sono emerse negli ultimi anni

Autore: Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

Se hai trovato un modo per usare efficacemente il telefono nel tuo business immobiliare e vuoi condividerlo con gli altri puoi lasciare un commento qui sotto

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe piacerti anche il mio libro sul telemarketing immobiliare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...