Il momento migliore per fare una chiamata di telemarketing immobiliare

Il momento migliore per fare una chiamata di telemarketing immobiliare

La maggior parte degli agenti immobiliari desiderano conoscere il momento migliore per chiamare a freddo i loro potenziali clienti (chiamare a freddo=chiamare qualcuno che non ti conosce). È un’idea entusiasmante: piuttosto che impegnarsi a costruirsi una reputazione, elaborare un messaggio personalizzato per i clienti in target, l’agente immobiliare deve semplicemente sapere qual è il giorno e l’ora migliore per fare la chiamata a freddo.

Purtroppo per gli agenti immobiliari, questo approccio non funziona più. Dai miei dati risulta che solo l’1% delle chiamate a freddo generano appuntamenti.

Semplicemente ”il momento migliore per fare chiamate a freddo” non esiste. Ma il discorso è diverso per le chiamate a caldo (chiamare a caldo=chiamare qualcuno che ti conosce). Se hai fatto bene il tuo lavoro e hai identificato i tuoi clienti in target, sapere qual è il momento migliore per chiamarli può fare la differenza tra prendere un appuntamento o trovare la segreteria telefonica.

Ecco i miei suggerimenti per chiamare in clienti in target nel momento migliore

1) Il giorno migliore per le chiamate di telemarketing immobiliare

Facendo telemarketing ho scoperto che i giorni migliori della settimana per chiamare i potenziali clienti sono il martedì, il mercoledì e il giovedì. Questa scoperta, se ci pensate bene, non è del tutto sorprendente. Dopo tutto, il venerdì le persone si stanno preparando per il fine settimana e non sono interessate ad avviare una relazione con un agente immobiliare. Il Lunedì, le persone stanno riprendendo il lavoro e pianificando la loro settimana lavorativa.

A metà della settimana, invece, le persone hanno avuto abbastanza tempo per immergersi nel lavoro e prendersi cura delle loro questioni più urgenti, senza che la tua chiamata venga vissuta come un’interruzione.

2) Il momento migliore per le chiamate di telemarketing immobiliare

Fare una chiamata di telemarketing la mattina presto ti consente di metterti in contatto con i tuoi potenziali clienti prima che vengano chiamati da centinai di altri agenti. Ma il timing è importante: se li chiami troppo presto potrebbero essere impegnati ad accompagnare i bambini a scuola. Se li chiami troppo tardi potrebbero essere impegnati in una riunione d’ufficio.

Facendo chiamate di telemarketing ho anche scoperto che le ore del mattino sono le più produttive, soprattutto tra le ore 8 e le 9 del mattino.

In fondo se pensi alla struttura di una tipica giornata di lavoro, ti renderai perfettamente conto che la maggior parte della persone entra nel luogo di lavoro proprio alle 09.00. Quindi se fai la tua chiamata di telemarketing prima delle 9:00, hai maggiori probabilità di metterti in contatto le persone che devi raggiungere.

3) Il momento peggiore del giorno per le chiamate di telemarketing

Cosa fanno le persone tra le 13:00 e le 15:00? Ha ragione: pranzano.

Per questo motivo, gli agenti immobiliari hanno i tassi di conversione di telemarketing più bassi durante l’ora di pranzo. Utilizza invece questo momento per trovare nuovi clienti potenziali e prepararti alle chiamate pomeridiane (naturalmente, dopo aver pranzato).

4) Il miglior momento del pomeriggio per le chiamate di telemarketing

I tassi di conversione più elevati del giorno si hanno quando si fanno le chiamate di telemarketing tra le 17 e le 18 del pomeriggio. La maggior parte delle persone che lavora in ufficio a quell’ora sta concludendo la giornata lavorativa. Questo è un ottimo momento per prendere il telefono e fare una chiamata ai tuoi potenziali clienti. Quando hanno smesso di lavorare, i vostri potenziali clienti avranno più tempo per parlare con voi e ascoltare quello che avete da dire.

Chiamare più tardi può anche aiutarti a metterti in contatto con i commercianti o con quelli che lavorano in  un negozio.

5) Chiama i leads entro cinque minuti dalla ricezione.

Vedere arrivare i lead è sempre eccitante per gli agenti immobiliari, ma il tempo che impieghi per rispondere a questi potenziali clienti è fondamentale. La tempistica della risposta gioca un ruolo molto importante nel processo che porta a trasformare un cliente potenziale in un cliente effettivo.

Rispondere entro cinque minuti da quando si riceve un lead genera un numero molto maggiore di contatti qualificati. Dopo 10 minuti, il numero di contatti qualificati diminuisce notevolmente.

Conclusioni

In definitiva, scegliere il momento giusto per effettuare le chiamate di telemarketing è essenziale per il successo nel business immobiliare. I consigli che ti ho fornito in questo articolo sono un buon punto di partenza, ma potresti scoprire diverse strategie che funzionano ancora meglio per la tua attività nel libro Telemarketing Immobiliare

Prova questi approcci e usa quelli che funzionano per te. Potresti essere sorpreso di scoprire quanti più appuntamenti di acquisizione o vendita si possono fissare con alcune semplici modifiche a quello che già fai bene.

Informazioni sull’autore

Salvatore Coddetta è considerato il miglior formatore immobiliare italiano. E’ autore e coautore di alcune tra le più importanti pubblicazioni di settore, tra cui il libro Telemarketing Immobiliare edito da Franco Angeli. E’ co-titolare di un’agenzia immobiliare di successo che opera nel mercato di Teramo. Nell’arco della sua carriera ha lavorato come formatore e coach per le migliori agenzie indipendenti, reti in franchising, associazioni di categoria, istituti bancari e creditizi. Se sei interessato a contattare Salvatore per organizzare dei corsi per la tua agenzia o partecipare ai corsi aperti al pubblico organizzati da Salvatore scrivi a info@salvatorecoddetta.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...